Rassegna

xx

ORGANIZZATORE
Externer Veranstalter

DATA
30 marzo 2016

INIZIO
20:00

DOWNLOADS



Mannheimer Bläserphilharmonie

Concerto


PROGRAMMA:

*Ouvertüre di Candide, Leonard Bernstein (1918-1990), arrang.: Clare Grundman
*Profanation (dalla Sinf. N.1 Jeremiah), Leonard Bernstein (1918-1990), arrang.: Frank Bencruscuitto
*Symphony for Band op. 69, Vincent Persichetti (1915-1987)
*Tuba Blues, Klaus Arp (1950-2016)
*Danzón N.2, Arturo Márquez (*1950), arrang.: Oliver Nickel
*Malambo (di Estancia op. 8), Alberto Ginastera (1916-1983), arrang.: David John

La Mannheimer Bläserphilharmonie ...
Sin dalla sua fondazione nel 1987 la Mannheimer Bläserphilharmonie si dedica alla musica sinfonica per fiati. L'orchestra ha partecipato con grande successo a numerosi concorsi, si è esibito in tournée fra gli altri negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone e ha registrato undici CD. Grandi riconoscimenti ha avuto da parte del pubblico e della critica.
I membri della Mannheimer Bläserphilharmonie sono giovani musicisti provenienti da Mannheim e dalla regione del Reno-Neckar. L'orchestra comprende 80 musicisti, si tratta quindi di uno dei più grandi complessi del suo genere nel sud-ovest della Germania. Dall'autunno 2015 il violista Miguel Ercolino, nativo del Venezuela, è direttore della Mannheimer Bläserphilharmonie.

... In tour nel sud della Germania e nel Norditalia, ...
A fine marzo i musicisti riempiono le loro valigie per intraprendere un viaggio verso sud. Lo scopo del viaggio è raggiungere Bologna, la Città della Musica, che - come Mannheim dal 2014 - è ufficialmente City of Music dell’UNESCO. Lungo il tragitto, l’ensemble farà tappa in varie località del sud della Germania e in Italia, il 30 marzo 2015 la Bläserphilharmonie si esibirà nella Sala Gustav Mahler a Dobbiaco.

... ti invita a un viaggio nella musica.
il ritmo latinoamericano incontra musica moderna del Nord dell’America.
Durante il suo viaggio verso il sud, l'orchestra vuole rapirvi in diversi paesi e culture. Scoprite insieme con la Mannheimer Bläserphilharmonie la musica delle "due Americhe".
Negli Stati Uniti del 20° secolo molti compositori di primo piano hanno scritto musica sinfonica per fiati. Vincent Persichetti, che ha diretto il Centro per Composizione presso la Juilliard School di New York, è uno di loro. Egli ha creato con la sua Symphony for Band un impegnativo lavoro per questa strumentazione. I Tuba Blues sono stati scritti da Klaus Arp, compositore e direttore d’orchestra recentemente scomparso: un pezzo meravigliosamente ammiccante che gioca con lo stile blues, senza voler copiarli per un’orchestra di fiati. I musicisti della Mannheimer Bläserphilharmonie presenteranno al pubblico inoltre musica elegante e monumentale di Leonard Bernstein, compositore dalla musicalità illimitata. Naturalmente non mancheranno pezzi di musica passionale e intensa dell'America Latina; non per nulla il conduttore di questa tournée musicale è di origine sudamericana. Godetevi melodie popolari cubani, messicani e argentini con il famoso Danzón n. 2 di Arturo Márquez e con Malambo del Ballett Estancia di Alberto Ginastera.


MENÜ