Gallery

Consegna Premio discografico

2015 - A settembre Lothar Brandt, membro della giuria “Casetta di composizione di Dobbiaco 2015”, ha consegnato il premio a Günter Hänssler dell’etichetta  Profil Edition Günter Hänssler per la pubblicazione dell’incisione dal vivo della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler e die “Kindertotenlieder” con la NDR Symphonieorchester diretta da Klaus Tennstedt nel 1980.

2014 - In occasione della rappresentazione della Nona di Beethoven con la Gewandhaus-Orchester diretta da Riccardo Chailly il 30 12 14 è stato consegnato all’orchestra sassone e al Maestro milanese il Premio discografico „Casetta di composizione di Dobbiaco 2014“ (nella categoria „Premio speciale“). La consegna è stata effettuata da Hansjörg Viertler, presidente delle Settimane musicali Gustav Mahler di Dobbiaco (nella foto il primo a sinistra).

2013 - Consegna del Premio discografico “Casetta di composizione di Dobbiaco 2013” alla Royal Concertgebouworkest Amsterdam.
In occasione della rappresentazione della Nona di Mahler con l’Orchestra del Concertgebow diretta da Daniele Gatti il 26 08 13 è stato consegnato all’orchestra olandese il Premio discografico „Casetta di composizione di Dobbiaco 2013“ (nella categoria „Premio speciale“). La consegna è stata effettuata da Cornelis van Zwol che segue le Settimane musicali Gustav Mahler in qualità di giornalista e di musicologo sin dall’inizio, nel 1981.
Foto da dx: Joel Ethan Fried, Vice Director Artistic Affairs; Cornelis van Zwol, Daniele Gatti


2005 - Premio a Claudio Abbado consegnato da da Erika Laner, vicepresidente delle Settimane musicali Gustav Mahler, in occasione di un concerto di Abbado con la Mahler Chamber Orchestra a Modena. Il premio è andato a Claudio Abbado nella categoria “nuove produzioni” per l’incisione dal vivo della Sinfonia n. 6 di Gustav Mahler con i Berliner Philharmoniker (Berlino, giugno 2004)

 

 

2002 - Premio speciale per Claudio Abbado per il suo grande e lungo impegno artistico per la diffusione dell’opera di Gustav Mahler e specialmente per l’incisione del ciclo di Mahler con i Wiener Philharmoniker, la Chicago Symphony Orchestra ed i Berliner Philharmoniker (Universal/Deutsche Grammophon) nonché per i suoi tre documenti delle sinfonie n. III, VII e IX. registrati recentemente dal vivo.
La "Casetta" è stata consegnata da Josef Lanz, direttore artistico delle Settimane Musicali Gustav Mahler, e Erika Laner al Palasport di Bolzano nell'ambito di una prova del Gustav-Mahler-Jugendorchester.

2001 - In occasione del concerto della Deutsche Symphonie Orchester Berlin tenutosi a Verona domenica, 7 ottobre 2001, le Settimane musicali Gustav Mahler di Dobbiaco hanno conferito a Kent Nagano il premio discografico „Casetta di composizione di Dobbiaco 2001“. Il direttore ha vinto il premio per la sua interpretazione della Sinfonia n. 3 in  re minore di Gustav Mahler proprio con la Deutsche Symphonie Orchester Berlin (Teldec: 8573-82354-2).
Erika Laner, vicepresidente della Settimane musicali Gustav Mahler, conferisce a Kent Nagano ed alla Deutsche Symphonie Orchester Berlin la „Casetta di composizione di Dobbiaco 2001“.


MENÜ